Domenica 16 marzo ritorna la Fiera di San Giuseppe, momento clou per Uggiate con Ronago che, tra festeggiamenti, cerimonie, bancarelle e antiche tradizioni, attrae migliaia di persone nel bel borgo di frontiera.

Anche l’Ottico di Uggiate ha pensato di creare un momento magico, dalle 10 alle 17, per ritrovarsi e festeggiare la nuova sede, oltre che i 20 anni di attività: presso il nuovo punto vendita di Piazza Regina Margherita, infatti, ci sarà lo staff della Cooperativa Agorà, pronto a deliziare il pubblico con una maxi grigliata di qualità. Costine, pollo, un rifornito servizio bar con birre a volontà e bibite, il tutto da gustare sotto la tensostruttura appositamente allestita nello spazio verde del negozio, oppure da prendere d’asporto. Ma non solo. Ci sarà anche un corner Lavazza a dispensare del buon caffè e un fresco bicchiere di vino rosè dell’Oltrepò offerto a tutti direttamente dallo staff dell’Ottico di Uggiate.

Saranno oltre 170 le bancarelle che animeranno le vie del centro e non solo. Previsto come al solito un numeroso flusso di visitatori e fedeli, pronti a recarsi al suggestivo santuario di San Giuseppe, in via Somazzo, risalente alla fine del 1600. anche la viabilità subirà alcune modifiche.

Per l’intera giornata, saranno adottate anche le seguenti modifiche alla viabilità e al servizio di trasporto pubblico:

Linea C74 Como-Valmorea-Uggiate

  • Direzione Caversaccio: gli autobus, una volta arrivati alla rotatoria del Cimitero, svolteranno a sinistra in via Bernasconi, quindi a destra in via S. Gottardo (S.P. 23 “Lomazzo – Bizzarone”), proseguendo poi con il percorso abituale.
  • Direzione Como: gli autobus seguiranno lo stesso percorso in senso contrario.

Come previsto dall’ordinanza n. 21/2025 del Comune di Uggiate Trevano, gli autobus in direzione Como non saranno tenuti a svoltare a destra da via Bernasconi verso via Croce Rossa Internazionale.

Si informa inoltre che tutte le fermate lungo il percorso deviato saranno sospese.